Oggi

Da oltre cinquant'anni la Celso Sport è il punto di riferimento per chi fa sport grazie all’impegno della famiglia Compagnoni che ha sempre portato avanti l'azienda con passione e dedizione.

LA STORIA
ANNI
’50
La famiglia Compagnoni, originaria della Valfurva, vede a capo il nonno Giuseppe – soprannominato da tutti Beppo – che decide di trasferirsi a Bormio nel 1952. Acquista il terreno in paese nello stesso anno e nel 1954, anno della scalata della spedizione italiana del K2, apre il negozio di generi alimentari con bar adiacente, da lui gestito. In onore di questa grande impresa del parente Achille Compagnoni decide di chiamare sia il negozio che il bar con lo stesso nome della scalata: K2!
ANNI
’60
Dieci anni dopo con forte lungimiranza decide di acquistare anche un terreno in zona funivia dove il figlio Celso, insieme alla moglie Isa, costruirà la propria casa e l’omonimo negozio di articoli sportivi. Celso Sport muove quindi i primi passi nel 1962 – iniziando con la rivendita di quotidiani ed un piccolo laboratorio di ski service.
ANNI
’70
Nei primi anni 70, con immensi sacrifici famigliari, il negozio si allarga incrementando anche la tipologia di prodotti diventando così un negozio di due piani con ampio assortimento sia sia di abbigliamento che di attrezzatura da sci.
ANNI
’80
Gli anni successivi vedono i due coniugi Celso e Isa Compagnoni fortemente impegnati nella gestione del negozio, affrontando periodi difficili come quello dell’anno ’87 – anno della frana in Val Pola. Negli anni successivi iniziano ad entrare attivamente nella gestione i 3 figli – Mauro, Elena e Marina – dando un forte contributo ai genitori. Si decide quindi di affrontare tutti insieme un’altra sfida: rinnovare completamente il negozio!
ANNI
’90
Si riparte nei primi anni ‘90 con una nuova immagine, un impegno sempre più forte e costante da parte dell’intera famiglia Compagnoni che vede poi ripagato l’impegno negli anni successivi. I clienti si fidelizzano e apprezzano – spesso passano in negozio anche solo per salutare! Nel 1994 la decisione di entrare a far parte del gruppo di rental ski “Rent & Go” da alla clientela la
possibilità di noleggiare anche sci, scarponi, snowboard direttamente presso Celso Sport. Nel 1995 il noleggio si amplia aprendo un nuovo punto di fronte alla partenza della funivia Bormio 2000 e nel 2000 un altro presso il Centro Commerciale 2000.
ANNI
’00
In tutti questi anni il capofamiglia Celso guida come un grande saggio l’impresa Celso Sport ed, in occasione dei Mondiali di Sci del 2005, decide che è ora di rinnovarsi e di ristrutturare completamente il negozio. Nel dicembre 2005 c’è l’inaugurazione del CELSO SPORT, completamente rinnovato nell’aspetto e nell’assortimento.
Nel novembre 2009 l’offerta viene ulteriormente allargata con un nuovo punto vendita su due piani, Celsino Sport, a 100 metri dalla funivia.
ANNO
2014
Celso Sport in via Vallecetta è stato rinnovato creando un esclusivo salottino dove provare in tranquillità tutte le novità dell’abbigliamento sportivo.

Dall’anno della sua fondazione, Celso Sport si è più volte rinnovato ma non sono mai cambiati lo spirito e la voglia di rispondere con entusiasmo alle esigenze del cliente, cercando di offrire e suggerire sempre il meglio.
Da Celso Sport ora ci sono i figli di Celso che continuano l’attività con la stessa passione del padre: Elena sempre pronta a consigliare le ultime novità e gli abbinamenti dell’abbigliamento, Marina che avendo passato tanto tempo sui campi da sci sa sempre consigliare la miglior attrezzatura ed il vulcanico Mauro che viaggia per vedere e ricercare tutte le novità da offrire alla clientela.